In evidenza News Normative

Direttiva europea sui tabacchi 2017

Già si vociferava alla fine del 2016, che con l’inizio del nuovo anno sarebbero cambiate un po’ di norme riguardante l’uso delle sigarette elettroniche. A Maggio entrerà in vigore la nuova direttiva europea sui tabacchi la cosidetta Tdp.

Ma in che consiste la nuova direttiva europea sui tabacchi?
La riforma riguarderà soprattutto i flaconi di liquidi per le sigarette elettroniche, i consumatori sono abituati ad acquistare flaconi da 100ml a salire, ma con la nuova normativa questo non sarà possibile.

Tutti i liquidi con nicotina non potranno essere venduti in flaconi superiori a 10ml. La normativa toccherà soprattutto chi predilige realizzare liquidi in casa, infatti le basi neutre da diluire con aromi, se contenenti nicotina, non potranno essere più acquistate in flaconi da 250ml. La direttiva non intacca invece la vendita di basi e liquidi non contenenti nicotina.

Le aziende, invece, sono già alle prese con la Tpd che prevede la notifica di tutti i prodotti immessi in commercio. Molte aziende sono già in regola, altre stanno provvedendo, altre ancora decideranno di ritirarsi dal mercato.

I liquidi con nicotina prodotti al di fuori dell’Unione europea dovranno essere notificati dall’importatore. Anche i negozianti dovranno mettersi in regola, e potranno vendere i liquidi non conformi sino al 19 maggio 2017, purché siano stati prodotti prima del 20 novembre 2016.

Tutto ciò che invece è stato immesso sul mercato dal 21 novembre 2016 dovrà essere in regola con la nuova direttiva europea sui tabacchi.

A cosa porterà questa nuova direttiva? 
Sicuramente punta a far pulizia in un settore che ancora non è stato ben regolarizzato.

Sulla questione flaconi ci saranno degli aumenti di prezzo dovuti al confezionamento ed etichettatura, se prima per 250 ml di liquido con nictoina al 3% si poteva confezionare ed etichettare un unico flacone, con la nuova normativa se ne dovranno confezionare 25 da 10ml facendo salire di conseguenza il prezzo.

Non resta che aspettare il mese di Maggio e vedere le ripercussioni che questa normativa avrà.

Ricapitolando
Direttiva europea sui tabacchi 2017
Titolo
Direttiva europea sui tabacchi 2017
Descrizione
La direttiva europea riguarderà soprattutto i flaconi di liquidi per le sigarette elettroniche, saranno venduti solo flaconi con nicotina da 10ml.
Autore
Pubblicato
infosvapo.it
Logo
Caricamento...

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *